21 Agosto 2019

Come progettare l'ambiente cucina in base alle sue dimensioni.

Come progettare l'ambiente cucina in base alle sue dimensioni. Partiamo dalla cucina lunga e stretta.

 
Le cucine componibili si adattano a ogni esigenza abitativa. Quindi se devi progettare la tua nuova cucina e hai a disposizione uno spazio che si sviluppa in lunghezza, niente paura!
Esistono diverse soluzioni per arredare una cucina di queste dimensioni, e per renderla così accogliente ed efficiente in tutte le sue funzioni.
 
 
- Composizione In Linea
 
Se l’ambiente a tua disposizione è stretto, riserva un’unica parete a tutte le attività della tua cucina. Le parole d’ordine per comporre la cucina nel modo più comodo e razionale sono: conservazione, preparazione, lavaggio e cottura. La cucina in linea ti consente di avere su un solo lato mobili, accessori ed elettrodomestici. Inoltre, per sfruttare al meglio i centimetri a disposizione, puoi sviluppare la composizione in verticale: i pensili alti offrono maggiori prestazioni in termini di contenimento e lasciano il giusto spazio di movimento nella stanza.
 
 
- Easy Come Urban
 
Urban è il modello di cucina componibile che nella tradizionale soluzione in linea da 3 metri e 60 si adatta a piccoli spazi e ad ambienti stretti e lunghi. Se non ami le cucine troppo monotone, la combinazione della doppia fila di pensili bassi alternati a contenitori a giorno offre movimento e personalità alla composizione.
 
E se vuoi aggiungere un tavolo? Le cucine lunghe non sempre hanno lo spazio sufficiente per inserire un tavolo dove pranzare in compagnia di amici e famigliari, ma le soluzioni a parete danno l’opportunità di avere un piano d’appoggio per colazioni e pasti veloci. E se proprio non vuoi rinunciare al tavolo, una soluzione potrebbe essere un modello rettangolare poco profondo appoggiato alla parete opposta alla cucina.
Il colore ha la sua parte

Quando lo spazio è ristretto, la scelta dei colori ha la sua importanza. Sia che si tratti di scegliere le tonalità di una cucina moderna che di una più classica, le nuance tenui e luminose alleggeriscono l’ambiente e aiutano ad amplificare lo spazio. Ci si può sbizzarrire, in base ai propri gusti ed esigenze, a creare anche fantasiosi mix con sfumature contrastanti, per rendere l’ambiente, anche se piccolo, sempre nuovo e originale.
 
 
 - Composizione Con Penisola
 
Unacucina lunga e strettapuò diventare lo spazio utile per consumare i pasti o per la preparazione del cibo, senza aggiungere ulteriori ingombri. La composizione in questo caso è lapenisola, una soluzione che abbina modernità ed eleganza alla dovuta funzionalità e che può rispondere anche alla necessità disuddividere la zona cottura/lavoro dal soggiorno. Il piano curvilineo, anche se di dimensioni ridotte, rende vivibile la cucina, diventando anche un comodo elemento di appoggio per piccoli elettrodomestici.

 

- Cucina Ad Angolo

La cucina ad angolo poco ingombrante si adatta a spazi ridotti ed è dotata di tutte le funzioni al massimo livello del cucinare. I diversi ambiti del contenere e del cucinare possono essere posizionati in modo da poter distinguere le due aree: insieme contribuiscono a creare un luogo abitabile, dove poter inserire mensole come piani d’appoggio per creare un ambiente arioso e luminoso, con un’alternanza tra zone a vista e zone chiuse, e un tavolo snack che si presta ad attività anche diverse dal preparare e consumare i pasti.
 
Hai le idee poco chiare e vuoi vedere alcune soluzioni su misura per te?
Vienici a trovare a Passo di Mirabella (AV) - Benevento - Teverola (Ce) - Foggia.

Trovi i nostri indirizzi completi con i rispettivi orari di apertiura  su www.dotolomobili.it
 
Puoi prenotare gratuitamente un appuntamento per visitare lo showroom e farti illustrare delle soluzioni su misura per l’arredo della tua casa.
Chiamaci allo e fissa senza nessun impegno il tuo appuntamento.
Un nostro addetto ti seguirà durante l’intera visita per mostrarti le opzioni migliori per le tue esigenze e stilare un progetto adatto alla tua idea di arredo.
 

 

Oppure vieni a trovarci senza appuntamento, ti mostreremo il nostro showroom e le offerte a te dedicate.

 

 

 

D.M. Arreda srl - Sede Legale: 83036 MIRABELLA ECLANO (AV) VIA PORTA DI FERRO SNC
P.IVA 02965170646 - Numero REA AV - 195688 - Capitale Sociale:  10.000,00 - PEC dmarredasrl@pec.it

Hosted & created by Clion