26 Luglio 2019

Estate e relax al mare per tutti

 

L’estate è il periodo dell’anno dedicato a riposarsi, a rilassarsi e, quando è possibile, a fare qualcosa che durante l’anno non è possibile fare, come andare al mare, in montagna o partire per visitare una città d’arte italiana o straniera.

Le vacanze sono sacre per tutti, per chi ha bisogni speciali, come gli anziani o coloro che hanno disabilità motorie, lo sono un po’ di più: rappresentano, infatti, una fase dell’anno in cui si possono fare esperienze nuove e durante la quale ci si può dedicare alle proprie passioni e ai propri interessi.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione per particolari tipologie di vacanzieri e viaggiatori e per le loro esigenze.
Ci si rende sempre più conto che sia gli anziani che coloro che hanno difficoltà motorie hanno voglia di viaggiare e di scoprire posti nuovi, ma necessitano di contesti e di attrezzature che permettano loro di trascorrere un periodo di vacanza sereno e confortevole e di fruire di spazi e servizi in maniera ottimale senza, cioè, che una giornata di mare diventi fonte di stress.

I benefici del mare per la salute sono molti e sono noti

Rilassarsi in riva al mare dona una sensazione di benessere duratura e diffusa che fa bene, anche, alla salute degli anziani e delle persone che hanno disabilità motorie. Per fare in modo che sia, per loro, davvero benefica, devono prendere alcune precauzioni e fare in modo che il mare non diventi fonte di stress o non causi problemi alla loro salute: a loro più che ad altri si raccomanda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, di idratarsi con frequenza e di proteggere adeguatamente la propria pelle.

Mentre per quel che riguarda gli anziani sono sufficienti queste accortezze per evitare gli effetti negativi del caldo, nel caso dei disabili è fondamentale individuare strutture e lidi attrezzati o contesti in cui si presta molta attenzione all’accessibilità dei luoghi e in cui siano presenti servizi adeguati.
Fortunatamente, sono in aumento le strutture che offrono questo tipo di accoglienza e che permettono a tutti di trascorrere una rilassante giornata di mare e di godere degli effetti benefici che da questa possono derivare.

Anche in vacanza, per chi deve lasciare la propria abitazione per qualche giorno per soggiornare in strutture ricettive, può essere comoda la poltrona Dotolo Relax Cube che, in poche mosse, si trasforma in un cubo e può essere facilmente trasportata nel portabagagli di un autoveicolo.

 

D.M. Arreda srl - P. IVA 05435220651. Sede Legale: 83036 MIRABELLA ECLANO (AV) VIA PORTA DI FERRO SNC
P.IVA 02965170646 - Numero REA AV - 195688 - Capitale Sociale:  10.000,00 - PEC dmarredasrl@pec.it

Hosted & created by Clion